Servizio Europeo d'Area Vasta: al via gli Eurolab.

07 Febbraio 2020

Presso la sala consiliare della Provincia di Cremona si è svolto Venerdì 7 Febbraio 2020 il primo appuntamento del nuovo Eurolaboratorio previsto dal percorso informativo e formativo, finalizzato alla creazione di un Servizio Europa d'Area Vasta – Seav, al fine di favorire la gestione associata dei servizi europei dei Comuni e delle Province in Lombardia.

A tenere l’incontro l’esperto Anci Mario Battello, direttore di Tecla e il sociologo Giovanni Bursi, che hanno illustrato gli obiettivi e le metodologie alle circa quaranta persone presenti tra  tecnici delle amministrazioni locali, funzionari dell’ufficio regionale e delle società partecipate.

Capofila del progetto Anci Lombardia, Provincia di Brescia, Regione Lombardia ed Upl a cui Provincia di Cremona e Comune di Cremona hanno aderito costituendo il coordinamento territoriale.

Obiettivo primario la realizzazione di progetti ed interventi capaci di intercettare i fondi europei della prossima programmazione 2021-2027.

A fare gli onori di casa il Presidente della Provincia di Cremona, Mirko Signoroni, sottolineando l’importanza di un  servizio Europa a disposizione del territorio e di tutte le realtà che vi operano.

In sintesi, il progetto si inserisce come supporto concreto alle tematiche affrontate nei tavoli tematici del Tavolo della Competitività, dando la possibilità alle Amministrazioni Comunali di partecipare a bandi europei per realizzare interventi sulla mobilità sostenibile, opere infrastrutturali, edilizia scolastica, riqualificazione energetica di edifici in stretta sinergia con i cinque macro obiettivi individuati dalla Commissione europea: Europa intelligente, più verde, più connessa, più sociale, più vicina ai cittadini.

I prossimi passi vedranno la creazione di un team comune di progettazione, attivazione di bandi e rendicontazione che permetterà al territorio di attingere a fondi e concretizzare opere nelle comunità locali per fare si che i Comuni possano  esser pronti e supportati per affrontare la nuova programmazione rilevando le richieste che emergono dai singoli territori.

Già definite le prossime due sedute dell’ Eurolaboratorio, Venerdì 21 Febbraio e Giovedì 5 Marzo.